Corso di Mindful Yoga

ico-trainer

MINDFULNESS YOGICA è l’espressione attualmente utilizzata per definire l’arte e la scienza della consapevolezza più elevata.

Ogni persona vive nel suo mondo che rispecchia il grado di consapevolezza acquisito: in senso figurato potremmo dire che ci sono persone che al più basso stadio evolutivo hanno la consapevolezza di un lombrico, altre di un lupo, e altre ancora di un’aquila la cui visione penetra i misteri della vita e dell’universo.

La scienza ci mostra come la nostra capacità di consapevolezza sia fortemente condizionata dalle esperienze di relazione che abbiamo fatto sin da quando nasciamo, dai piccoli e grandi traumi di cui può essere costellata non solo la nostra storia ma anche quella delle generazioni che ci hanno preceduto; ciò che si sedimenta nel cervello e nel corpo, se non consapevolizzato, orienta la percezione che abbiamo di noi stessi e della realtà esterna limitando l’espressione del nostro potenziale evolutivo e alimentando un pattern di sofferenza mentale rigido e ripetitivo.

E’ un po’ come se sin da piccoli iniziassimo ad indossare delle lenti deformanti che ci portano a vedere la realtà secondo determinate categorie mentali, attribuendo significati e formulando giudizi coerenti con le nostre aspettative inconsce.

Molte persone non hanno la minima consapevolezza dell’impatto che i loro processi mentali esercitano nella costruzione del proprio destino, di quanto pensieri, idee, emozioni incidano profondamente su tutto ciò che accade nel loro ambiente interno (psichico e biologico) ed esterno (situazioni, relazioni, obiettivi).

La scienza moderna ha dimostrato che il potere di una mente meditativa può modificare la genetica del corpo (modificando l’attività di circa 1500 geni, tra cui quelli che regolano l’infiammazione e la morte cellulare!), rallentandone i processi di invecchiamento, lo stress, il dolore e le malattie croniche.

Gli Studi sulla neuroplasticità autodiretta del cervello umano hanno dimostrato che possiamo “ricablare” il nostro cervello attivando nuovi percorsi neuronali in sostituzione di quelli abituali: un differente modo di pensare porterà a sperimentare emozioni e comportamenti diversi, generando nuove strade percettive e cognitive; percorrendo queste nuove strade in modo continuativo, esse diventeranno una sorta di “corsia preferenziale” rispetto alla vecchia via, che finirà così per indebolirsi perché meno battuta.

La meditazione di Mindfulness è tra le pratiche più adatte a stimolare la neuroplasticità autodiretta, in quanto aiuta a focalizzare l’attenzione, promuovendo una maggiore consapevolezza di sé e dei propri pattern di pensieri-emozioni-comportamenti ricorrenti (il famoso Pilota automatico di cui si parla nei protocolli Mindfulness).

Siamo esseri in continua evoluzione e averne coscienza è il primo passo per intraprendere un cammino di consapevolezza e benessere.

Basta una sola e sana abitudine per fare grandi cose: pochi minuti di Mindful yoga al giorno consentono di rompere un circolo vizioso, ripristinando il fluire dell’energia vitale, donandoci equilibrio, forza e chiarezza mentale.

Gli esiti saranno inaspettati!

Cosa prevede il corso di Mindful yoga

ico-flower-topview

Durante ciascun incontro verranno proposte diverse pratiche volte a migliorare la capacità di attenzione focalizzata e di presenza mentale nel qui e ora. In una condizione di raccoglimento interiore e di giusta intenzione, il praticamente verrà guidato in un’esperienza di contatto profondo con se stesso che gli permetterà di accedere a risorse spesso inesplorate. Verranno proposte:

  • Meditazioni di Mindfulness
  • Pratiche di respirazione
  • Visualizzazioni guidate
  • Chair yoga
  • Restorative yoga
  • Yoga nidra

A chi è rivolto il corso di Mindful Yoga

ico-flower-topview

La pratica dello Mindful yoga è consigliata a tutti, senza limiti di età e indipendentemente dalle condizioni fisiche del partecipante.

Essa richiede la sola disponibilità a vivere il presente, ascoltando il respiro, i movimenti del corpo, la postura, i pensieri e le emozioni che sorgono mentre si pratica.

Il controllo che si attua sul corpo, poiché avviene per mezzo dell’attenzione non giudicante, insegna a venire a patti con ciò che siamo senza inseguire ciò che vorremmo o dovremmo essere.

L’energia è focalizzata e non dispersa e serve al miglioramento di quel che possediamo: con questo corpo e questa mente si affronta il momento attuale, trasformando non le cose in sé ma la relazione che si ha con esse.

Benefici del Mindful Yoga

ico-flower-topview

Si tende a pensare che lo yoga sia esclusivamente un’attività fisica, che consiste nell’allungare il corpo assumendo diverse posture (o asana), ma lo yoga è per lo più un’attività mentale che aiuta ad “allungare” i muscoli della mente (oltre che del corpo): con un po’ di disciplina “gentile” e un programma di allenamento giornaliero (anche solo di pochi minuti) ritroviamo l’unità mente-corpo che diventa via via più flessibile, malleabile, adattabile e agile. Di seguito sono elencati alcuni tra i benefici più evidenti che si possono ottenere da una pratica regolare:

  • Migliora la forza, l’equilibrio e la flessibilità del corpo
  • Permette di sviluppare una maggiore sensibilità corporea
  • Aumenta il senso di calma e chiarezza mentale
  • Migliora la qualità del sonno
  • Allevia lo stress
  • Migliora l’umore
  • Migliora l’autostima e il senso di sicurezza personale
  • Allevia ansia e depressione
  • Allevia i processi infiammatori e rinforza il sistema immunitario

Modalità di svolgimento

Il corso di Mindful Yoga si svolgerà in modalità online sulla piattaforma zoom, con frequenza bimensile il giovedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30.

Al termine di ogni lezione verrà rilasciata la registrazione video.

Il corso avrà inizio da giovedì 10 febbraio.

Costi

Ciascun partecipante dovrà essere regolarmente iscritto all’Associazione Nutrimenti di Mindfulness.

Il costo del corso di Mindful yoga è di 20 euro al mese, da pagare tramite bonifico all’Associazione Nutrimenti di Mindfulness.

Per chi lo desidera, è possibile iscriversi a tre mesi di corso (al costo ridotto di 50 euro) oppure a cinque mesi di corso (al costo ridotto di 80 euro).

Conduttore

Il corso è condotto dalla Dott.ssa Marina Russo, psicologa-psicoterapeuta, istruttrice di Protocolli Mindfulness e Mindful Yoga.

Per ulteriori info

ico-welcome-hands

Dott.ssa Marina Russo 339 3314377
Dott.ssa Stefania Borghi 340 6873115