NutriMenti di Mindfulness

floral-decor
chakra1

Cos’è NutriMenti di Mindfulness

NutriMenti di Mindfulness è un’attività nata da un’idea di Stefania Borghi e Marina Russo, impegnate dal 2013 nella diffusione in ambito clinico e sociale della Mindfulness. NutriMenti di Mindfulness si incardina nella più ampia mission di NutriMenti, associazione senza fini di lucro fondata da Stefania Borghi e Rolando Bolognino nel 2014 con lo scopo di promuovere la salute nel campo della nutrizione e della salute mentale.

chakra2

Il simbolo di NutriMenti

Osservando il simbolo dell’Associazione, molto simile all’albero della vita, se ne notano immediatamente gli elementi caratteristici: le radici che partono dalla terra, come richiamo alla natura e alla vita sana, e la chioma che, pian piano, nel suo svilupparsi diventa molto simile ad un cervello umano, simbolo della consapevolezza che, se nutrita, come una chioma, può crescere e ramificare.

chakra3

La Storia

La collaborazione tra Stefania e Marina è iniziata con l’attivazione di numerosi programmi basati sulla mindfulness, in ambito clinico, educativo e sociale. La grande soddisfazione manifestata dai partecipanti e il riconoscimento arrivato da parte dei colleghi ha permesso, nel tempo, il fiorire di diverse attività formative a supporto e completamento dei protocolli specifici: seminari, giornate di formazione intensiva, ritiri esperenziali, eventi sociali di beneficienza. Dal 2018, a seguito delle molte richieste di cura e presenza che le persone hanno manifestato agli istruttori, sia prima che dopo aver preso parte a protocolli specifici, hanno preso il via “I Lunedi di Mindfulness”, serate di meditazione accessibili a tutti in cui, ogni primo lunedì del mese, è stato possibile partecipare per apprendere le nozioni base o perfezionare la pratica. A partire dall’autunno 2019, Nutrimenti di Mindfulness, in considerazione della sempre crescente affluenza ha deciso di dedicare due serate al mese (il primo e il terzo lunedì) alla pratica di Mindfulness.

chakra4

Le collaborazioni

Dal 2015 l’impegno sociale dell’associazione NutriMenti è stato riconosciuto e supportato dalla Susan G. Komen Italia che ha finanziato il progetto “nutrizione e mindfulness nella lotta al tumore al seno” in collaborazione con il reparto di senologia presso il Policlinico A. Gemelli di Roma. Marina e Stefania hanno stretto collaborazioni con prestigiosi centri clinici privati (Centro Clinico De Sanctis, Feel Safe), strutture sanitarie pubbliche (UOC Salute Penitenziaria Rebibbia– ASL Roma 2) , organi costituzionali (Corte dei conti, sez. Roma), prestigiose Università (Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

I Protocolli di Mindfulness

ico-welcome-hands

MBSR

Il protocollo MBSR ha come finalità quella di facilitare la riduzione dello stress e del dolore attraverso un percorso strutturato di insegnamenti e pratiche di consapevolezza mindfulness.

MBCT-CA

Il programma MBCT-Ca sviluppato da Trisch Bartley è stato ideato per offrire alle persone che stanno vivendo una malattia a forte impatto emotivo, come il cancro (ma anche altre patologie mediche).

MBSR PER CLINICI

La pratica della mindfulness può essere un aiuto fondamentale  per  chi lavora in ambito  clinico-sanitario: essa infatti aiuta a sviluppare utili qualità terapeutiche.

SCHEMA TERAPY

Alcune persone vivono una condizione di malessere, più o meno cronica, che si snoda intorno ad alcuni temi centrali.

Collaborazioni

ico-welcome-hands

NutriMenti di Mindfulness

La capacità di essere consapevoli è presente in ciascuno di noi. Tutto quello che occorre è coltivare l’attenzione al momento presente.– Jon Kabat-Zinn