Informazioni

ico-trainer

Stefania Borghi

Ciao sono Stefania Borghi, medico chirurgo e psicoterapeuta, attualmente in formazione specialistica in psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Sono istruttrice certificata di protocolli Mindfulness based dal 2012 e da allora integro la Mindfulness nella mia attività di medico e di psicoterapeuta, in contesti individuali e/o di gruppo. I miei studi sulla Mindfulness sono iniziati nel 2009 quando l’ho approfondita nella mia tesi di specializzazione in psicoterapia cognitiva: da medico ero affascinata da come potesse racchiudere in sé rigore scientifico, umanità e grandi potenzialità di cambiamento per le persone.

Da allora questo viaggio personale e professionale si è arricchito di continue conferme, accogliendo un numero crescente di persone interessate e colleghi motivati, con cui praticare e lavorare è un grande piacere… il motore del mio lavoro!

Formazione

Training externship in Terapia di coppia focalizzata sulle emozioni EFT (2019), Lieven Migerode

Professional Training in Mindfulness based Cognitive Therapy per pazienti con Disturbo Ossessivo-compulsivo (MBCT for OCD) (2018), Fabrizio Di Donna

Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2017/2019).

Diploma di Istruttore protocolli mindfulness based presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) di Roma (2012).

Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma (2009).

Diploma di Omeopatia e discipline Integrate presso l’Associazione Italiana di Omeopatia e Omotossicologia (AIOT) di Milano (2005).

Abilitazione all’esercizio della professione medica (2002).

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110 e lode (2001).

Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Statale “Plauto” di Roma.

Esperienze professionali

2003/2017

Nell’ambito dell’incarico di Dirigente Medico di I livello presso il Ministero della Salute sono stati ricoperti i seguenti ruoli:

Medico responsabile dell’Ambulatorio di medicina dei viaggi e delle visite medico legali per le professioni marittime presso l’USMAF di Livorno.

Medico componente della Task Force per le emergenze sanitarie presso la Direzione Generale della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali.

Medico valutatore con attività di peer review per i progetti di Ricerca Finalizzata nell’ambito della Commissione Nazionale Ricerca presso la Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità.

Medico membro della segreteria tecnica presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria nell’ambito di tavoli inter istituzionali, Comitati Paritetici, gruppi di lavori per l’elaborazione delle linee di indirizzo in tema di Salute Mentale e Disabilità.

Medico valutatore dei Progetti di Ricerca Finalizzata per l’Istituto Superiore di Sanità e le Regioni presso la Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità.

2009/2017

Nell’ambito dell’attività libero professionale come Medico e Psicoterapeuta sono stati ricoperti i seguenti ruoli:

Psicoterapeuta presso il Centro di Terapia Cognitiva “Multiverso”, Via degli Scipioni 245, Roma.

Responsabile dei protocolli Mindfulness based per la riduzione dello stress presso il Centro di Psichiatria e Psicoterapia De Sanctis di Roma, via Francesco De Sanctis, 9 e presso il Centro Clinico Feel Safe, via Poma, 2.

Docente presso l’OMCEO di Roma nell’ambito di Corsi e Seminari in tema di neurofisiologia e prevenzione dello stress.

Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi”.

Docente presso la Psicoterapia Training School di Roma, Via Santa Costanza, 21.

Docente al Master di Terapie Oncologiche Integrate presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.

Docente presso il Centro Clinico di Psichiatria e Psicologia De Sanctis di Roma nell’ambito delle terapie multidisciplinari per i Disturbi Alimentari.

Responsabile dei protocolli mindfulness based presso il Day Hospital della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.

Responsabile dei protocolli mindfulness based per l’oncologia presso il Servizio di Terapie Integrate della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma

Altre attività

Autrice del capitolo “Mindfulness” ne “Il grande libro delle terapie anticancro” del dr. Gianluca Pazzaglia (ed. Sperling e Kupfer).

Autrice della sezione “Psicologia della donna in gravidanza” per il progetto Nascere a Roma, guida in DVD per l’orientamento alla nascita nella capitale.

Coautrice del volume “Una vita in equilibrio” per la collana “La Salute della Donna” distribuito da “La Repubblica” per SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia).

Vicepresidente dell’Associazione Culturale “NutriMenti”; per gli anni 2017 e 2018 è responsabile del progetto sulla “nutrizione e sostegno psicologico per donne con carcinoma mammario” presso le terapie integrate del Policlinico Agostino Gemelli di Roma per conto della Susan G. Komen Italia.

Aree di intervento

Disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi sessuali, sindrome da disadattamento (malattie croniche, lutti complicati, burn out), disturbo post traumatico da stress, disturbi dissociativi, terapia di coppia, sostegno alla genitorialità.

Strumenti di intervento
  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Emotional Focused Therapy
  • Psicoterapia basata sulla mindfulness
  • Terapia farmacologica.