Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di Mindful Yoga – spazio settimanale di nutrimento interiore

Marzo 18, 2021 @ 19:00 20:30

Lo yoga non riguarda l’auto-miglioramento, ma l’auto-accettazione

(Khalsa)

Quando facciamo yoga costruiamo una sorta di cuscinetto contro lo stress: la nostra resilienza, cioè la capacità di tollerare stress fisici e mentali, migliora sensibilmente; rallentare e mettersi in ascolto di ciò che accade nel corpo e nella mente mentre siamo in un’asana, è un antidoto potente alla dispersione di energia e attenzione indotta dalla frenesia del vivere quotidiano. L’effetto rigenerante è assicurato e oramai ampiamente dimostrato dalla ricerca scientifica.

A chi è rivolto il corso di Mindful Yoga

La pratica dello Yoga Consapevole è consigliata a tutti, senza limiti di età.

Essa richiede la sola disponibilità a vivere il presente, ascoltando il respiro, i movimenti del corpo, la postura, i pensieri e le emozioni che sorgono mentre si pratica. Il controllo che si attua sul corpo, poiché avviene per mezzo dell’attenzione non giudicante, insegna a venire a patti con ciò che siamo senza inseguire ciò che vorremmo o dovremmo essere. L’energia è focalizzata e non dispersa e serve al miglioramento di quel che possediamo: con questo corpo e questa mente si affronta il momento attuale, trasformando non le cose in sé ma la relazione che si ha con esse.

Benefici del Mindful Yoga
  • Migliora la forza, l’equilibrio e la flessibilità del corpo
  • Permette di sviluppare una maggiore sensibilità corporea
  • Aumenta il senso di calma e chiarezza mentale
  • Migliora la qualità del sonno
  • Allevia lo stress
  • Migliora l’umore
  • Migliora l’autostima e il senso di sicurezza personale
  • Allevia ansia e depressione
  • Allevia i processi infiammatori e rinforza il sistema immunitario
Modalità di svolgimento

Il corso di Mindful Yoga si svolgerà in modalità online sulla piattaforma zoom, con frequenza settimanale il giovedì dalle ore 19.00 alle ore 20.00 (con accesso su zoom alle ore 18.50 e possibilità di prolungarsi di qualche minuto oltre l’orario stabilito).

Ciascun partecipante è invitato a creare uno spazio idoneo e confortevole in cui poter svolgere l’attività di mindful yoga, avendo sempre con sé un tappetino antiscivolo, uno zafu o in alternativa un cuscino rigido, una coperta e un supporto per sostenere alcune posizioni (ad es. i mattoncini da yoga).

 

Conduttore

Il corso è condotto dalla Dott.ssa Marina Russo psicologa-psicoterapeuta, istruttrice di Protocolli Mindfulness e Mindful Yoga

Costi

Il corso prevede due possibilità:

Pacchetto di 10 lezioni: 50€

Intero corso: 100€

Si ricorda che è necessario essere iscritti all’Associazione Culturale Nutrimenti per partecipare al corso.